La base del disegno tecnico con cui vengono effettuate planimetrie e piante. Storia e sviluppo nel corso degli anni
La Proiezione rappresenta l'operazione fondamentale della geometria proiettiva; e in collaborazione con l'operazione di sezione permette di raggiungere diversi metodi di rappresentazione dello spazio sul piano.
Il termine proiezione può inoltre essere utilizzato per descrivere il metodo della doppia proiezione ortogonale, detta anche proiezione di Monge, che è fondata sulle proiezione cilindriche.
Le proiezione ortogonali sono incentrate sull'associazione di due proiezione ortogonali, la pianta e il prospetto, ricavate dalla proiezione su due piani tra loro ortogonali a loro volta, ciascuno dei quali è annesso ad un centro di proiezione improprio, che genera una direzione di proiezione ortogonale al piano.
A queste due proiezione è possibile anche aggiungerne una terza, il profilo, per concludere la raffigurazione del soggetto.
Questo metodo prende anche il nome di proiezione Mongiana, che deriva dal suo "inventore" Gaspard Monge, il primo ad esporle con chiarezza, ma le primissime raffigurazioni che si fondavano su una concezione molto simile a quelle di proiezione ortogonale deriva dall'arte egizia, che probabilmente in maniera involontaria ne richiamava i concetti in modo evidente.
Tra le primissime rappresentazioni storiche, possiamo ricordare un palese riferimento ad una pianta e ad un prospetto nella definizione di iconografia e ortografia presente nel trattato di architettura di Vitruvio; oltre all'altrettanto palese similitudine con alcuni metodi di tracciamento delle carte geografiche ideati da Claudio Tolomeo.
Infine un grande merito viene dato a Villard de Honnecourt, che nei suoi taccuini venne scoperto l'utilizzo frequente di disegni di piante e prospetti degli edifici.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Le Planimetrie online
Forse non tutti conoscono questo ottimo servizio dedicato ai cittadini, comodo e sicuro, per consultare le planimetrie online
Dovete consultare la planimetria di un immobile ma avete problemi a raggiungere l'ufficio del catasto territoriale?
La Scala metrica
La riproduzione tecnica di oggetti di grandi dimensione necessita di una rappresentazione a scala. Tutte le misure delle principali tipologie di immobili
La scala metrica è una sequenza di unità di misura riferite ad un oggetto, tra le quali esiste tra loro una relazione ordinatrice.
La visura della Planimetria
Cos'è, chi può richiedere e tutte le procedure per ottenere la visione di una planimetria
Se si è titolari di diritti reali e comprovati dal catasto su determinati immobili, può essere richiesta la visione della planimetria in forma del tutto gratuita.
Consultare le planimetrie di immobili soppressi
Le modalità di accesso alle planimetrie catastali relative a unità immobiliari soppresse
Le planimetrie catastali relative a unità immobiliari soppresse restano a disposizione dei sistemi informativi degli uffici territoriali catastali per la consultazione.
Planimetria, definizione e campi d'applicazione
La planimetria è un disegno tecnico molto utilizzato in ambito architettoni e catastale. Differenze con la pianta e campi di applicazione
La planimetria è un eleborato grafico che mostra con chiarezza una vista dall'alto di un edificio oppure di un area che viene generata da una proiezione ortogonale su un piano parallelo rispetto a quello orizzontale.
La pianta, la rappresentazione grafica fondamentale
La pianta costituisce senza dubbio uno degli strumenti fondamentali di analisi e sviluppo in campo edilizio e architettonico
La pianta è un tipico strumento di rappresentazione grafica, che consiste in un disegno tecnico effettuato attraverso l'utilizzo di codici convenzionali.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video