Cos'è, chi può richiedere e tutte le procedure per ottenere la visione di una planimetria
Se si è titolari di diritti reali e comprovati dal catasto su determinati immobili, può essere richiesta la visione della planimetria in forma del tutto gratuita.
Lo stesso discorso può essere esteso ai soggetti ufficialmente delegati attraverso l'apposito modulo scaricabile dal sito dell'agenzia delle entrate.
Le planimetrie catastali degli immobili registrati su tutto il territorio nazionale sono conservate sotto forma di archivi elettornici presso i locali provinciali del catasto; ed è proprio in questi uffici che possono essere consultati tramite una richiesta in loco o attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'agenzia delle entrate.
La consultazione delle planimetrie disponibili esclusivamente in forma cartacea potrà essere effettuata negli uffuci territoriali del catasto.
Nel caso in cui i documenti in forma telematica dovessero risultare assenti, è possibile richiedere l'informatizzazione attraverso il servizio di Correzione online dei dati catastali messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate oppure presentando un'apposita istanza presso l'Ufficio territorialmente competente.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Le Planimetrie online
Forse non tutti conoscono questo ottimo servizio dedicato ai cittadini, comodo e sicuro, per consultare le planimetrie online
Dovete consultare la planimetria di un immobile ma avete problemi a raggiungere l'ufficio del catasto territoriale?
La Scala metrica
La riproduzione tecnica di oggetti di grandi dimensione necessita di una rappresentazione a scala. Tutte le misure delle principali tipologie di immobili
La scala metrica è una sequenza di unità di misura riferite ad un oggetto, tra le quali esiste tra loro una relazione ordinatrice.
Consultare le planimetrie di immobili soppressi
Le modalità di accesso alle planimetrie catastali relative a unità immobiliari soppresse
Le planimetrie catastali relative a unità immobiliari soppresse restano a disposizione dei sistemi informativi degli uffici territoriali catastali per la consultazione.
Planimetria, definizione e campi d'applicazione
La planimetria è un disegno tecnico molto utilizzato in ambito architettoni e catastale. Differenze con la pianta e campi di applicazione
La planimetria è un eleborato grafico che mostra con chiarezza una vista dall'alto di un edificio oppure di un area che viene generata da una proiezione ortogonale su un piano parallelo rispetto a quello orizzontale.
La Proiezione Ortogonale
La base del disegno tecnico con cui vengono effettuate planimetrie e piante. Storia e sviluppo nel corso degli anni
La Proiezione rappresenta l'operazione fondamentale della geometria proiettiva; e in collaborazione con l'operazione di sezione permette di raggiungere diversi metodi di rappresentazione dello spazio sul piano.
La pianta, la rappresentazione grafica fondamentale
La pianta costituisce senza dubbio uno degli strumenti fondamentali di analisi e sviluppo in campo edilizio e architettonico
La pianta è un tipico strumento di rappresentazione grafica, che consiste in un disegno tecnico effettuato attraverso l'utilizzo di codici convenzionali.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video