La pianta costituisce senza dubbio uno degli strumenti fondamentali di analisi e sviluppo in campo edilizio e architettonico
La pianta è un tipico strumento di rappresentazione grafica, che consiste in un disegno tecnico effettuato attraverso l'utilizzo di codici convenzionali.
Lo scopo principale di una pianta è quello di fornire una rappresentazione grafica in scala ridotta e sottoforma di proiezione ortogonale, di un'area specifica su un piano orizzontale.
Può essere associato ad un edificio specifico già esistente, oppure ad un immobile rimasto allo stato progettuale.
La pianta non considera la dimensione della scala di rappresentazione e la sua riduzione è esclusivamente una consuetudine pratica che ne migliora la lettura, cosi come la riproduzione di porte e finestre, utili soprattutto per la comprensione riguardo il funzionamento del progetto.
Si parla correttamente di pianta anche quando si considerano insiemi di immobili che formano un agglomerato urbano o parte di città o persino di una città intera, anche se in casi simili sarebbe meglio parlare di planimetria.
Anche se evidenzia un lato astratto della realtà, la pianta è un documento grafico che in sintesi svela alcune scelte progettuali ed esprime tutta la superficie di un area intera.
Solamente analizzando nei particolari una pianta è infatti possibile valutare determinati fattori dimensionali molto importanti per la realizazione del'opera.
Oggi, grazie alle moderne tecnologie informatiche, lo sviluppo di nuovi e sempre più efficaci sistemi di rappresentazione permettono di ottenere una visione più complessa e tridimensionale del progetto, in cui la pianta è solamente una particolare sezione eseguita su un piano.
Questa tendenza tendenza sempre più diffusa sta minando col tempo la teoria per cui la pianta costituisce l'elemento fondamentale di un progetto architettonico, e per questo il suo futuro è da molti considerato incerto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Le Planimetrie online
Forse non tutti conoscono questo ottimo servizio dedicato ai cittadini, comodo e sicuro, per consultare le planimetrie online
Dovete consultare la planimetria di un immobile ma avete problemi a raggiungere l'ufficio del catasto territoriale?
La Scala metrica
La riproduzione tecnica di oggetti di grandi dimensione necessita di una rappresentazione a scala. Tutte le misure delle principali tipologie di immobili
La scala metrica è una sequenza di unità di misura riferite ad un oggetto, tra le quali esiste tra loro una relazione ordinatrice.
La visura della Planimetria
Cos'è, chi può richiedere e tutte le procedure per ottenere la visione di una planimetria
Se si è titolari di diritti reali e comprovati dal catasto su determinati immobili, può essere richiesta la visione della planimetria in forma del tutto gratuita.
Consultare le planimetrie di immobili soppressi
Le modalità di accesso alle planimetrie catastali relative a unità immobiliari soppresse
Le planimetrie catastali relative a unità immobiliari soppresse restano a disposizione dei sistemi informativi degli uffici territoriali catastali per la consultazione.
Planimetria, definizione e campi d'applicazione
La planimetria è un disegno tecnico molto utilizzato in ambito architettoni e catastale. Differenze con la pianta e campi di applicazione
La planimetria è un eleborato grafico che mostra con chiarezza una vista dall'alto di un edificio oppure di un area che viene generata da una proiezione ortogonale su un piano parallelo rispetto a quello orizzontale.
La Proiezione Ortogonale
La base del disegno tecnico con cui vengono effettuate planimetrie e piante. Storia e sviluppo nel corso degli anni
La Proiezione rappresenta l'operazione fondamentale della geometria proiettiva; e in collaborazione con l'operazione di sezione permette di raggiungere diversi metodi di rappresentazione dello spazio sul piano.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video